APRI RICERCA AVANZATA ►


HOME /FORMAZIONE /ELENCO CORSI /MESTIERI SPETTACOLARI

MESTIERI SPETTACOLARI


 

INIZIO: 08/04/2019 DURATA: 225 h
SEDE : Trieste COSTO : gratuito
ISCRIVITI




Un percorso per conoscere i mestieri del mondo dello spettacolo, e in particolare del teatro e del cinema. Esistono infatti, a Trieste, opportunità di lavoro in questi settori che non tutti conoscono; inoltre, alcune capacità nate nel mondo dello spettacolo sono sempre più richieste dalle aziende, come ad esempio parlare in pubblico, dove hanno grande importanza le tecniche teatrali, o realizzare video da diffondere sui social media a fini di marketing.
I partecipanti visiteranno alcune istituzioni del sistema culturale cittadino e incontreranno professionisti del settore realizzando interviste, fotografie, riprese video e, infine, un documentario sui “Mestieri spettacolari” che sarà presentato al pubblico in un evento conclusivo.
Le tappe del viaggio
Il percorso prevede una formazione teorico-pratica dedicata alle tecniche dell’intervista, della ripresa e del montaggio, seguita da un ciclo di visite guidate; il percorso si concluderà con una serie di laboratori mirati alla realizzazione e alla presentazione del video.
Le tappe del viaggio sono quindi le seguenti:
- Realizzare le riprese (52 ore), dove si acquisiscono le competenze di base per realizzare riprese video e interviste;
- I luoghi del cinema e del teatro (44 ore) basato su visite guidate a spazi ed istituzioni culturali della città;
- Laboratorio interviste (52 ore) durante il quale i partecipanti incontreranno e intervisteranno professionisti del mondo dello spettacolo realizzando anche le riprese video;
- Laboratorio montaggio (65 ore), dove sarà presentato un programma per il montaggio video e sarà eseguito il montaggio del girato;
- Laboratorio evento (8 ore), che prevede la progettazione e la realizzazione dell’evento nel corso del quale sarà presentato il documentario.
Durata: 225 ore, da aprile a luglio 2019. Il percorso prevede anche interventi personalizzati per la valutazione delle competenze e un supporto alla ricerca attiva del lavoro.
Sede: IRES FVG via Vidali 1 Trieste. La maggior parte delle attività, però, si svolgerà sul territorio.
Attestato: di frequenza

La partecipazione al percorso è completamente gratuita. È prevista un’indennità oraria di 2,50 euro per coloro che frequenteranno almeno il 70% delle ore del percorso, al netto degli esami finali.

A chi si rivolge: a giovani creativi e curiosi, che vogliono saperne di più sul mondo dello spettacolo, che vogliono migliorare la propria capacità di comunicare e progettare facendo qualcosa di concreto insieme agli altri, che desiderano conoscere e farsi conoscere attraverso ciò che riescono a realizzare.

Requisiti per partecipare
*età compresa fra i 18 e i 29 anni;
*residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia;
*non aver svolto negli ultimi 12 mesi un’attività lavorativa, né aver frequentato percorsi finalizzati al rilascio di un titolo di studio (scuole o università).
Modalità di partecipazione e selezione
Per partecipare al corso è necessario consegnare o inviare (via mail o fax) all’IRES di Trieste entro giovedì 4 aprile 2019 la domanda di partecipazione e la documentazione richiesta, disponibile sul sito www.iresfvg.org o presso la segreteria IRES di Trieste.
È prevista una fase di selezione attraverso un colloquio individuale per verificare il possesso dei requisiti obbligatori e la motivazione a partecipare.

Per informazioni:
IRES Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale
Via Vidali 1, Trieste www.iresfvg.org tel. 040 3220746 Fax 040 3225171
Referente: Fulvia Riccardi riccardi.f@iresfvg.org 

L’iniziativa è promossa e realizzata dalla Rete Mestieri Spettacolari formata da: IRES FVG Impresa Sociale, UTI Giuliana - Julijska MTU, Casa del Cinema Trieste, Cooperativa Bonawentura.

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.



SPAZIO AZIENDE »
IRES FVG Impresa Sociale © 2012 • Cod. Fiscale 94011720300 • P.Iva 01749570303
SOCIAL NETWORK